State lavorando ad un progetto di un e-commerce, ma non sapete qual è il modo migliore per impostare la pagina prodotto?
Niente paura, rispondo al bat segnale e corro in vostro aiuto con un cheat sheet in piena regola per progettare pagine prodotto a prova di bomba.
Ma andiamo per gradi: in cosa consiste una pagina prodotto?
La pagina prodotto è una sezione fondamentale di un e-commerce in cui vengono presentate le specifiche di un bene in vendita.
Questa schermata contiene informazioni essenziali come il nome del prodotto, la descrizione, le immagini, il prezzo, dettagli tecnici e tanto altro.
L’obiettivo di questa pagina è quello di fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni informate, facilitandone anche il processo di acquisto.
Se ben progettata, una pagina prodotto può migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare le conversioni di vendita.
Se mal progettata, manda in vacca l’obiettivo dell’e-commerce.
Logica alla base di una pagina prodotto
Come per alcuni elementi standard (pulsanti, form, ecc), anche per pagine di questo tipo non è il caso di reinventare la ruota, soprattutto se si tratta di template riconosciuti, costruiti su pattern mentali ormai assodati.
L’obiettivo principale è quello di creare una interfaccia che sia intuitiva, ma anche familiare.
Cerchiamo sempre di non mettere l’utente nelle condizioni di imparare ad utilizzare da 0 il layout.
Le persone che acquistano online sono abituate a un’esperienza utente molto specifica, quindi è necessario attenersi alle regole più comuni per la costruzione di una pagina prodotto.
In soldoni: la struttura di base è, a grandi linee, sempre la stessa su quasi tutti i siti, quindi attenzione a non stravolgerla con eccessi di fantasia.
Un buon modo per capire come organizzare le informazioni da inserire in una pagina prodotto è quello di seguire il Principio della piramide invertita (principio preso in prestito dal giornalismo).
Questo principio consiste nel presentare le informazioni più importanti e rilevanti all’inizio, seguite poi da dettagli di supporto.
Questo metodo aiuta gli utenti a comprendere immediatamente i punti chiave, anche se non leggono subito tutto il contenuto presente in pagina.
Elementi essenziali di una pagina prodotto
Quando si tratta di creare una pagina prodotto coinvolgente ed efficace, ogni elemento deve essere strategicamente progettato per massimizzare l’esperienza dell’utente e incentivare le vendite.
Di seguito, vediamo insieme quali elementi dovrebbero essere inseriti in una pagina prodotto e dove.
Sezione principale (informazioni più importanti)
- breadcrumbs: per permettere liberamente agli utenti di spostarsi tra le sezioni dell’e-commerce;
- immagine principale del prodotto e galleria: generalmente posizionate a sinistra, è importante inserire un’immagine di alta qualità del prodotto, accompagnata da una galleria di ulteriori 4-5 immagini che illustrano il prodotto da diverse angolazioni;
- nome prodotto: un nome chiaro che, possibilmente, non superi i 50 caratteri per ottimizzare i risultati nei motori di ricerca;
- prezzo: bello visibile, mi raccomando. In caso ce ne fossero, è utile evidenziare eventuali sconti o offerte special:
- valutazione: che voto hanno dato gli utenti a questo prodotto? Aggiungere votazioni e/o stelline (come fa Amazon), aiuta fin da subito a farsi un’idea del grado di soddisfazione degli acquirenti;
- breve descrizione e opzioni: breve testo che comunica le informazioni di base principali del prodotto, accompagnato dalla possibilità di selezionare differenti colori e specifiche (es. le dimensioni);
- pulsante “Aggiungi al carrello”: una CTA primaria ben visibile, possibilmente corredata di icona-carrello per rafforzarne il messaggio e rendere la sua funzione più immediata;
- dettagli del prodotto: informazioni aggiuntive dettagliate sulle caratteristiche del prodotto, specifiche tecniche, garanzie, costi di spedizione e tempi di consegna stimati.
Sezione centrale (dettagli aggiuntivi)
- informazioni chiave e unique selling proposition: panoramica delle caratteristiche che distinguono il prodotto dalla concorrenza;
- approfondimenti e casi d’uso del prodotto: approfondimenti sui dettagli caratteristici e immagini/video di casi d’uso contestualizzati nel mondo reale.
Sezione conclusiva (contenuti di background)
- recensioni: inserire una sezione dedicata a feedback scritti da persone reali aiuta a costruire fiducia e credibilità;
- prodotti simili: per incoraggiare a scoprire altro, è utile inserire prodotti complementari o simili a quello presentato nella pagina prodotto;
- form per la lead generation: modulo per la registrazione alla newsletter spiegando quali sono i vantaggi ed i contenuti che verranno inviati.