Nella stragrande maggioranza dei layout, il Login e il Sign Up sono elementi fondamentali che spesso vengono dati per scontati.
L’esperienza utente legata a questi processi, però, può fare la differenza tra guadagnare un nuovo utente o farlo scappare a gambe levate.
Molte aziende, indipendentemente dalle dimensioni, puntano sempre a incrementare la loro base utenti, a volte trascurando quanto sia importante, in particolare, offrire un’esperienza di registrazione fluida e semplice.
Abbiamo già analizzato l’anatomia dei campi che compongono questi moduli, oggi vediamo qualche trucchetto per creare form di Login e di Sign Up che non facciano passare le voglie ai nostri utenti.
Form di Sign Up
I form di registrazione richiedono un particolare occhio di riguardo.
Questo tipo di form segna l’inizio del “rapporto” tra il prodotto/servizio e l’utente. Se le persone trovano frustrante e inutilmente complicata la registrazione, è un casino.
Ecco di seguito alcuni consigli su come evitare fughe indesiderate.
Aiutatevi con i testi
Aggiungere un titolo ben scritto che introduca il form e che spieghi all’utente i vantaggi della registrazione, aiuta le conversioni.
Non sottovalutate mai l’impatto che possono avere le parole.
Suddividete il processo di registrazione
Evitate a tutti i costi di chiedere troppi dati, chiedete sempre solo il necessario. Vi serve davvero sapere l’età, l’indirizzo o il segno zodiacale? Se la risposta è no, fate sparire tutto ciò che risulta inutile.
I form più brevi sono i più sexy, soprattutto se con meno di 5 campi (convertono meglio).
Se dovesse davvero essere fondamentale richiedere molti dati, è sempre meglio suddividere in passaggi, possibilmente divisi per tematica (es. dati aziendali, dati personali ecc).
Un form multi-step consente agli utenti di concentrarsi su un singolo gruppo di dati alla volta, evitando inutili sovraccarichi cognitivi.
Campo password
È importante rendere visibili i requisiti della password che richiedete (numeri, caratteri speciali ecc) e fornire un feedback immediato per segnalare la correttezza o meno della parola inserita dall’utente (1^ euristica, Visibilità dello stato del sistema).
Inoltre, evitare di inserire il campo di conferma della password, aumenta il tasso di iscrizione e diminuisce la possibilità di compiere errori nel riportare la chiave scelta.
Sempre meglio optare per un’opzione che permetta di visualizzare la password inserita, come la classica icona con l’occhio.
Accesso tramite social media
Un’implementazione molto importante è quella dell’iscrizione tramite account social. Metodo rapido, semplice ed efficace, che evita di inventarsi l’ennesima password da ricordare.
Alcuni studi mostrano che questa opzione può aumentare significativamente il numero di nuove iscrizioni (fino al 40%).
Form di Login
Il form di Login, rispetto a quello di Sign up, pur chiedendo generalmente pochi dati (tradizionalmente mail/nome utente e password), richiede comunque un paio di accorgimenti utili per rendere l’esperienza migliore.
Recupero password
Consentite un facile recupero della password in caso di dimenticanze, posizionando l’opzione in un posto ben visibile e logico (es. in prossimità del campo password).
Opzione “Ricordami”
Aggiungere la checkbox per chiedere al sistema di ricordare i dati di accesso, rende il processo più semplice e veloce, e riduce la possibilità di doversi affidare alla funzione di recupero password.
Form combinati
Per quanto riguarda i diffusissimi form che combinano accesso e registrazione, è fondamentale consentire in maniera immediata ed intuitiva il passaggio tra Login e Sign Up.
Anche qui, attenzione ai testi! Le label che decidete di utilizzare possono incidere fortemente sull’esperienza utente.
Utilizzate label che siano facili da distinguere tra loro. Il nostro cervello scansiona più velocemente di quanto legga.
Evitate coppie di label come Sign Up e Sign In, sono troppo simili e poco immediate.
Optate piuttosto per abbinamenti come: Sign Up/Login o Registrati/Accedi.