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UX/UI

Personas: i nostri utenti (quasi) immaginari

By 6 Luglio 2021Febbraio 1st, 2022No Comments

Le Personas (o User Personas) sono la rappresentazione di una specifica cerchia di utenti.
Sono personaggi immaginari che compongono il target a cui è dedicato il vostro servizio, prodotto o sito.
Le Personas non vengono create sulla base di supposizioni o bias, ma sono il risultato di un lavoro di ricerca preliminare, effettuato tramite la raccolta di dati qualitativi e quantitativi.

 

“Personas are fictional characters, which you create based upon your research in order to represent the different user types that might use your service, product, site or brand in a similar way.”
Interaction Design Foundation

 

Nella progettazione della UX, prendere come riferimento personaggi creati dall’osservazione di utenti reali, aiuta a creare empatia e a capire meglio dati demografici, comportamenti, bisogni, desideri e perplessità del nostro pubblico di riferimento.
Per questo è molto importante che le Personas non siano frutto della nostra fervida immaginazione, ma che siano il “riassunto” delle informazioni che abbiamo raccolto ascoltando i nostri utenti.
Più la Personas è realistica, più noi designer riusciamo a relazionarci con gli utenti finali e a capire i loro bisogni.
Questo ci porta dal progettare per “un utente medio” a progettare per “Carlo, imprenditore indipendente”, “Maria, professionista alle prime esperienze” ecc.

Un po’ di storia

Alan Cooper, informatico e progettista statunitense, fu il primo ad introdurre il concetto di User Persona nel 1983, prendendo come modello un prototipo di utente creato utilizzando i dati raccolti da interviste condotte su 7/8 persone.
Come Cooper ha sottolineato più volte, per poter comprendere e sfruttare al meglio le Personas è importante che i personaggi creati non rappresentino un singolo utente, ma una gamma di utenti specifica.

A cosa servono le Personas?

Progettare un prodotto senza conoscere le esigenze degli utenti è un vero e proprio salto nel vuoto.
Per comprendere il mondo dei nostri utenti e trovare soluzioni migliori alle loro problematiche, è importante avere come riferimento esperienze e testimonianze di persone reali.

Le Personas sono uno strumento fondamentale per i designer per comprendere al meglio le esigenze, il background, i comportamenti e gli obiettivi degli utenti a cui è dedicato il prodotto finale.
Conoscere informazioni di questo genere, è molto utile per prendere decisioni più mirate in fase di progettazione e per misurare l’efficacia del design.

Esempio realizzato a partire da www.nngroup.com/articles/persona/

Come si creano?

Come già anticipato, le Personas in UX non sono segmenti di marketing, ma modelli di comportamento.
Sono la rappresentazione dei nostri utenti reali, e possono essere validate tramite user interview, surveys, dati analitici e usability test.
Attraverso questi metodi di ricerca, riusciamo a capire chi sarà l’utilizzatore finale dei nostri prodotti o servizi, e in che modo si troverà ad interagire con essi: necessità, motivazioni, comportamenti, problematiche e obiettivi.
Raccogliendo ed analizzando dati quantitativi e qualitativi, sarete in grado di costruire delle Personas che riassumano tutte le informazioni che avete raccolto.

Per presentare al meglio la vostra Personas, cercate di inserire seguenti punti (sempre estrapolati da interview, analytics ecc):

    • una foto, possibilmente non di quelle che sembrano uscite da uno stock poraccio;
    • un nome reale per aumentare il grado di empatia con la Personas;
    • dati demografici e professione;
    • una storia ben impostata, che descriva il background di vita reale (valori, stile di vita, interessi… purché coerenti);
    • livello di esperienza nell’area del vostro prodotto o servizio;
    • i motivi e le problematiche per cui dovrebbe usare il vostro prodotto;
    • gli ostacoli incontrati al raggiungimento dei suoi obiettivi;
    • di cosa ha bisogno per raggiungere il suo obiettivo;
    • contesto in cui interagirebbe con il vostro prodotto o servizio (come, dove e perché);
    • evitate di sovraccaricare la scheda con grafiche puramente estetiche ed informazioni inutili.

Proto Personas

E se il cliente non vuole investire o non ha abbastanza tempo o budget per sostenere la fase di ricerca?
Ci si arrangia, ovviamente tenendo sempre in considerazione che i risultati non saranno efficaci allo stesso modo, ma piuttosto che niente… a volte è meglio piuttosto.
Questo è il caso in cui, a malincuore, vi troverete a dare vita a delle Proto Personas: personaggi “abbozzati” completamente fittizi, basati su supposizioni e sulle vostre esperienze del tutto personali, invece che su dati e ricerche.
In questo caso, per velocizzare il vostro lavoro di presentazione Personas, Hubspot mette a disposizione online un praticissimo strumento, Make my persona.