Skip to main content
Risorse

FigJam: il team Figma non smette mai di viziarci!

By 27 Aprile 2021No Comments

Vi ho già parlato tempo fa di Figma e, come ben sapete, lo trovo uno strumento veramente fantastico.
È intuitivo e completo, un “all-in-one” tool a tutti gli effetti.
Ma può essere migliorato? Ovviamente sì e le novità non si sono fatte attendere troppo…
Dopo aver fatto terra bruciata attorno a Sketch, Il team di Figma continua irrefrenabile la sua scalata al successo, buttando fuori in Beta il nuovissimo FigJam (qui una rapida anteprima).

Ma cos’è FigJam? Come cita il sito, è una “online artboard for teams to ideate and brainstorm together”, una lavagna bianca su cui sbizzarrirvi in gruppo in fase di ideazione, da remoto, da ogni angolo del mondo.
L’artboard iniziale a livello di utilizzo è estremamente intuitiva ed esteticamente molto piacevole. Pulita e chiara, come piace a me.
Al primo accesso, l’onboarding vi spiegherà tutti i segreti passo per passo, in maniera breve e concisa.
Basta davvero un minuto e sarete pronti ad iniziare a lavorarci senza problemi.

Figjam_screen

Cosa permette di fare FigJam?

FigJam presenta alcune feature veramente interessanti e di semplice utilizzo.
In questa nuovissima whiteboard collaborativa, potrete:

  • fare brainstorming insieme ad altri editor parte del vostro team o dare la possibilità ad altri viewer di assistere. Potete ideare, condividere e comunicare le vostre idee, tramite commenti in tempo reale, testi e post it customizzabili (per colore e formattazione dei contenuti)
  • scrivere e disegnare a mano, tramite l’utilizzo di uno strumento pennarello a più colori e con 2 spessori di tratto differenti
  • creare diagrammi e flussi grazie a forme e connettori che si collegano automaticamente alla griglia. All’interno delle forme di vari colori, è possibile scrivere, inserire link, formattare testi, aggiungere heading, subtitle e altro
  • collegare i tuoi progetti: FigJam e Figma si completano, raccogliendo tutto il lavoro di progettazione in un unico posto e permettendo a tutto il team di sfruttare le librerie condivise.
  • aggiungere component, alcuni dei quali modificabili e personalizzabili (come la Meeting agenda)
  • utilizzare la funzione timbro, che permette di replicare ripetutamente lo stesso simbolo, di aggiungere una reazione immediata tramite emoji o di commentare in un fumetto in tempo reale
  • ricercare e realizzare moodboard: caricate immagini direttamente dal vostro computer per dare vita a moodboard accattivanti e sintetizzare il look & feel dei vostri progetti condivisi.

 

Per ora ci ho giocato ancora troppo poco, ma non vedo l’ora di vederlo in azione in qualche progetto un po’ più corposo.
FigJam rimarrà gratuito per tutto il 2021, approfittatene.
Ce la farà a soppiantare definitivamente programmi come Miro e Mural? Io penso proprio di sì…