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Tips & tricks

Psicologia dei colori

By 9 Aprile 2024No Comments

A tutti noi, almeno una volta, è capitato di avere il classico cliente che dicesse “Lo voglio di colore XXX”, facendo una sparata fuori da ogni grazia, rispetto al contesto del progetto.

Troppo spesso viene dimenticato che colore non è solo estetica, è emozione.
I colori veicolano i messaggi che un brand ha l’obiettivo di esprimere ai clienti.
Di conseguenza, la loro scelta non va lasciata al caso o alle preferenze estetiche personali, ma va attuata allo scopo di dare importanza al significato.

La psicologia dei colori, poco nota ma molto importante, ha il potere di raccontare una storia.
“Manipola” la mente, andando a smuovere quella sfera sensoriale che ci permette di percepire messaggi comunicati senza l’uso delle parole.
Selezionare il giusto colore può sembrare talvolta difficile, ma conoscere ciò che questo rappresenta può essere particolarmente d’aiuto.

 

Nel linguaggio grafico il colore è utilizzato dai designer per numerosi scopi. Può denotare personalità, stile e tono e può, perfino, connotare significati culturali e legami semantici
– Web Usability

 

Un esempio lampante di come un colore riesca ad influenzare la percezione è il seguente: lo stesso caffè, servito in tazzine di colore differente, può suscitare sensazioni diverse.

tazza marrone con caffè

Caffè dal gusto forte e avvolgente

tazza rossa con caffè

Caffè energizzante e stimolante

tazza azzurra con caffè

Caffè più dolce

tazza gialla con caffè

Caffè slavato e con poco sapore

I colori principali e il loro significato

scritta a neon rossa dal testo Grab a beer

Rosso
Significato: passione, amore, eccitazione, vivacità, energia, intensità, forza, violenza.

Ambito di utilizzo: intrattenimento, cibo, sport, ecommerce.

Brand che lo utilizzano: Pinterest, YouTube, CocaCola, Netflix, Marlboro, Virgin, Kellog’s, Nintendo, CNN, Avis.

parete arancio con porta

Arancio
Significato: sicurezza, successo, coraggio, socievolezza, creatività, ottimismo, impulso, libertà, divertimento.

Ambito di utilizzo: arte, spettacolo, cibo, sport, trasporti

Brand che lo utilizzano: Blogger, Mozilla Firefox, Amazon, SoundCloud, Nickelodeon.

gruppo di teste di omini lego

Giallo
Significato: ottimismo, felicità, calore, sincerità, energia, creatività.

Ambito di utilizzo: cibo, sport, trasformazione, viaggi, tempo libero.

Brand che lo utilizzano: McDonald’s, Snapchat, National Geographic, Ikea, Ferrari, Nikon.

farfalle adagiate su fiori gialli in un prato

Verde
Significato: salute, pace, crescita, natura, speranza, equilibrio.

Ambito di utilizzo: ambiente, bancario, immobiliare, agricolo, no-profit, medico.

Brand che lo utilizzano: Spotify, Starbucks, Animal Planet, WhatsApp, Sprite, Lacoste.

composizione astratta blu

Blu
Significato: professionalità, autorità, affidabilità, lealtà, calma, sicurezza, libertà, tranquillità, protezione.

Ambito di utilizzo: sicurezza, finanza, tecnologia, sanità, contabilità.

Brand che lo utilizzano: IBM, Facebook, Dell, Intell, WordPress, Visa, Linkedin, Oreo

macro di una texture di pelliccia rosa

Rosa
Significato: compassione, sofisticatezza, dolcezza, glamour, femminilità, romanticismo, gentilezza.

Ambito di utilizzo: cosmetici, moda, benessere, prodotti per bambini.

Brand che lo utilizzano: Barbie, Victoria’s Secret, Cosmopolitan, Dribbble, Hello Kitty.

tramonto con palme e cielo rosa e viola

Viola
Significato: autenticità, lusso, consapevolezza , esclusività, spiritualità, ambizione, raffinatezza.

Ambito di utilizzo: umanitario, psichico, religioso.

Brand che lo utilizzano: Yahoo, Twitch, Syfy, Taco Bell, FedEx

composizione astratta bianca

Bianco
Significato: purezza, pulizia, semplicità, chiarezza, pace, leggerezza, neutralità, perfezione.

Ambito di utilizzo: salute, pulizia, tecnologia, matrimonio.

Brand che lo utilizzano: Uniqlo, Dove.

goccia che cade in liquido nero

Nero
Significato: potere, autorità, credibilità, eleganza, formalità, efficienza, modernità.

Ambito di utilizzo: di utilizzo: tecnologia, lusso.

Brand che lo utilizzano: Adidas, Nike, Chanel, Puma, Cartoon Network, Gucci, Vans.

panorama marino con surfista in scala di grigi

Grigio
Significato: senso di stabilità, raffinatezza, autorità, sicurezza, equilibrio, maturità, professionalità.

Ambito di utilizzo: industria, tecnologia, moda, finanza.

Brand che lo utilizzano: Swarovski, Apple, Mercedes, Audi, Apple, Wikipedia, Hyundai.

È stato dimostrato che il blu e il rosso sono i due colori più utilizzati nella progettazione di un brand.
In una ricerca portata avanti su 100 loghi, il colore in cima al podio è risultato essere il blu (33%), seguito a beve distanza dal rosso (29%).

Ci sono delle eccezioni…

La psicologia dei colori e le convenzioni non possono vivere separate, soprattutto in alcuni contesti, come quello web.
Un occhio di riguardo va sempre tenuto nella progettazione di elementi all’interno di una interfaccia, come per la creazione alert o per l’impostazione degli stati di pulsanti, campi di compilazione, ecc.
In casi come questi va sempre considerato che determinati colori comunicano messaggi precisi, riconosciuti e condivisi.
Ecco alcuni esempi:

  • il rosso segnala un errore, qualcosa di mancante o, in generale, che qualcosa è andato storto;
  • il verde conferma che tutto è andato bene, è il feedback positivo di una azione;
  • il giallo può segnalare che è necessario prestare attenzione a qualcosa di particolare;
  • l’azzurro, spesso, viene usato per messaggi puramente informativi;
  • il grigio comunica che l’elemento è disabilitato.

Questi sono gli esempi principali, ma è sempre buona norma riflettere sul significato del colore in relazione agli elementi per cui stiamo andando ad utilizzarlo.

Altra nota molto importante è il contesto culturale.
In alcune culture il significato di un determinato colore potrebbe variare rispetto a quello a cui siamo abituati nel nostro personale vissuto.
Un esempio chiaro potrebbe essere quello del colore bianco.
Il bianco, in alcune culture, è il colore che rappresenta il lutto, a differenza della nostra, che vede il nero come consuetudine.

Se vi trovate a lavorare per contesti culturali diversi dal vostro, è quindi sempre meglio fare una bella ricerca ed informarsi (magari anche con il cliente), per evitare spiacevoli sorprese.