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UX/UI

Usabilità: le 5 componenti chiave

By 1 Febbraio 2022No Comments

Usability is about people and how they understand and use things, not about technology
– Steve Krug

 

L’usabilità (o “usability”), importantissima in ogni fase del processo di progettazione, è una condizione fondamentale per garantire la sopravvivenza di un prodotto o servizio web.
Ma entriamo più nel dettaglio: cosa si intende quando si parla di usabilità?
L’usabilità è un attributo che valuta la qualità di una interfaccia utente, in termini di facilità di utilizzo.
Misura quanto bene un utente riesce ad utilizzare un sito o app, per raggiungere in modo semplice, efficace, efficiente e soddisfacente il suo fine.

Il nostro obiettivo come UX Designer è quello di garantire l’usabilità delle interfacce web che progettiamo, per mettere i nostri utenti nelle condizioni di vivere la migliore delle esperienze possibili.
Le 5 componenti chiave dell’usabilità sono state discusse per la prima volta da Jacob Nielsen e sono raggiungibili tramite l’analisi e l’applicazione di 10 principi generali, noti come “euristiche”.
Queste 5 componenti sono:

  1. Learnability
  2. Efficiency
  3. Memorability
  4. Errors
  5. Satisfaction

 

If a website is difficult to use, people leave. If the homepage fails to clearly state what a company offers and what users can do on the site, people leave. If users get lost on a website, they leave. If a website’s information is hard to read or doesn’t answer users’ key questions, they leave.
– NNgroup

 

1. Learnability
Quanto è facile per gli utenti svolgere una attività di base la prima volta che interagiscono con la vostra interfaccia?
La semplicità di comprensione di un layout è importantissima ed influisce pesantemente sulla prima impressione che un prodotto comunica all’utente.
Learnability significa che una persona deve essere messa nelle condizioni di utilizzare un sito o app il più rapidamente e facilmente possibile.
I tempi di apprendimento posso variare in base all’esperienza del singolo utente, ma non devono mai arrivare a sfociare in frustrazione.


2. Efficiency

Una volta che gli utenti hanno compreso il layout, quanto velocemente possono eseguire le attività?
L’efficiency è la rapidità con cui un utente arriva ad eseguire un task, dopo avere imparato ad utilizzare il prodotto.
È sempre bene prestare attenzione a quali attività sono rimaste in sospeso e al motivo per cui l’utente non è riuscito a compierle in maniera veloce e semplice.
L’efficienza può essere migliorata attraverso l’aggiunta di scorciatoie per le funzionalità base e ripetute, o semplificando processi di interazione e struttura dell’interfaccia.


3. Memorability

Quando gli utenti tornano sull’interfaccia dopo un periodo di inutilizzo, con facilità facilità possono ristabilire la competenza?
La memorability misura quanto bene gli utenti possono ricordare le diverse funzioni di un layout che già conoscono, tornando ad interagire con esso dopo un periodo di stallo.
Se il design vostro sito o app è intuitivo e ben progettato, il tempo per ritrovare la familiarità sarà molto ridotto.


4. Errors

Quanti errori commettono gli utenti, quanto sono gravi questi errori e quanto facilmente possono recuperare?
Errors determina i punti deboli all’interno del layout.
L’interfaccia utente dovrebbe essere sufficientemente chiara, in modo che gli utenti commettano il minor numero di errori possibile.
È molto importante fare attenzione al numero di errori commessi dagli utenti, alla gravità e al modo con cui gli utenti possono riprendersi ed “sfuggire” senza avere problemi.
Istruzioni chiare e semplici possono prevenire errori di vario genere. È sempre bene mettere a disposizione un modo per tornare indietro o uscire, per evitare di rendere irreversibile una azione sbagliata.


5. Satisfaction

Quanto è piacevole utilizzare il sito o app?
Satisfaction determina quanto è piacevole il layout con cui si interagisce e spinge l’utente a decidere se tornare e continuare ad utilizzare il prodotto / servizio.
Come UX Designer, il nostro compito è quello è di fidelizzare gli utenti e motivarli a tornare più volte.
Questa componente è spesso influenzata da fattori come il visual ed è strettamente correlata all’efficacia d’uso.