Oggi parliamo di WordPress, fedele compare di numerose avventure e alleato di molti professionisti, focalizzandoci in particolare su di un argomento abbastanza ricorrente: come scegliere il miglior template WordPress per i nostri progetti?
Vogliamo siti performanti e clienti soddisfatti? Allora è il caso di fare attenzione a ciò che scegliamo.
I criteri da considerare durante la selezione di un tema non sono tanti, ma fanno decisamente la differenza.
Siti come Themeforest ospitano una varietà spropositata di temi, quindi può risultare estremamente facile perdersi nella ricerca e lasciarsi rapire da qualche grafica super accattivante, rischiando di sorvolare su altri dettagli.
Come scegliere un template WordPress
Inizierò subito con una brutta notizia: per quanto le risorse gratuite facciano sempre gola, lasciate perdere i template gratis.
Temi di questo genere potrebbero non garantire un servizio di assistenza, non essere ottimizzati per la SEO o non essere aggiornati in maniera regolare, cosa che potrebbe creare problemi di compatibilità con plugin vari e update di WordPress.
- Responsive: siamo nel 2021, non sarebbe nemmeno da specificare.
State alla larga da qualunque template che non si adatti ai vari dispositivi. Il template deve funzionare indiscutibilmente e senza intoppi su qualunque tipo di supporto: desktop, tablet e mobile. - Numero vendite e ratings: buttate sempre un occhio al numero di vendite, ai commenti degli altri utenti ed ai ratings assegnati.
Esattamente come su Amazon facciamo attenzione a questi dettagli, anche per un template vedere le valutazioni degli altri acquirenti è sicuramente molto importante: capire le problematiche riscontrate, i punti di forza, come si sono trovati ecc.
Voti bassi e poche vendite, la maggior parte delle volte, non promettono bene. - Assistenza: no assistenza, no party. Mai sottovalutare questo punto!
Io non considero mai template senza assistenza cliente. Controllo sempre che ci sia la disponibilità dell’autore a rispondere alle domande e l’assistenza per bug e problemi segnalati.
Senza queste importantissime cose, rischiate di trovarvi incagliati in rogne senza via d’uscita. - Aggiornamento costante: i template WordPress soggetti a costanti aggiornamenti sono temi generalmente molto più sicuri rispetto ad altri, con funzionalità spesso nuove o migliorate e più performanti.
- Elementi e funzionalità: controllate gli elementi e le funzionalità comprese nel template, se pensate che possano essere quelle giuste per rispondere alle vostre esigenze, altrimenti rischiate di trovarvi ad aggiungere un sacco di plugin che finiranno con il rallentare ed appesantire solo il vostro sito.
- Licenza: per quanti siti posso usare lo stesso template? All’acquisto controllate i limiti di utilizzo della licenza, se è valida per più siti o se dovete riacquistarla.
- Compatibilità: è molto importante controllare con quale versione di WordPress è compatibile il tema (possibilmente, la più recente).
- Ottimizzazione SEO: la scelta del template WordPress sbagliato potrebbe compromettere notevolmente il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Optando per un tema ottimizzato a dovere, e quindi con un codice bello pulito, si evita di incappare in problematiche legate alla scansione dei bot.
Ora che avete le idee più chiare, siete pronti a scegliere il template WordPress più adatto alle vostre esigenze?
Quali sono i vostri temi preferiti e quali sconsigliate senza pietà?