Skip to main content
Libri

Don’t make me think – Steve Krug

By 28 Marzo 2020Aprile 24th, 2021No Comments

Altro libro da aggiungere alla lista degli imperdibili è “Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile”, del guru Steve Krug.
Pubblicato nel 2000 e arrivato alla sua 3^ edizione, questo libro è diventato in pochissimo tempo una vera e propria guida all’usabilità per web designer e sviluppatori di tutto il mondo.

Ma perché “Don’t make me think” (“Non farmi pensare”)?

“…per quanto umanamente possibile, quando guardo una pagina web questa deve sembrarmi evidente. Ovvia. Spiegarsi da sé.”

copertina del libro Don't make me think c

Krug, dall’alto della sua lunghissima esperienza di consulente di usabilità, ci parla di principi di navigazione e architettura delle informazioni in maniera arguta e accompagnata da tanto senso pratico (e tantissimi casi studio da analizzare).
Questo libro è pieno di concetti chiave interessanti, spiegati in maniera chiara e corredati di immagini e vignette.

Per alcuni tratti, determinati contenuti possono risultare basilari, ma ritengo comunque fondamentale, a volte, ribadire anche i concetti più semplici (ma che, nonostante tutto, alcuni sembrano ignorare) che possono contribuire ad eliminare in toto la frustrazione dell’utente davanti ad una nostra interfaccia.

Nella 3^ edizione, finalmente, vediamo comparire anche aggiornamenti riguardanti le dinamiche dell’usabilità in ambito mobile, quindi vi consiglio decisamente di skippare le edizioni precedenti.

Acquista su amazon