Oggi vorrei parlarvi di una lettura molto leggera, scoperta di recente: Pixel Perfect Precision, pubblicato da ustwo.
Questo manuale, molto corposo ma allo stesso tempo estremamente rapido da leggere, presenta tantissimi contenuti teorici e pratici sempre attuali.
Composto da più di 200 pagine, occupate perlopiù da immagini esplicative, Pixel Perfect Precision affronta davvero molti argomenti, tra cui:
- i principi della progettazione (colori, affordance, tipografia, gerarchie visive…)
- accessibilità
- design e sviluppo
- consigli di utilizzo per Photostop ed Illustrator
Pixel Perfect Precision si concentra sulla progettazione digitale e sui relativi strumenti da adottare.
Le informazioni contenute nel testo sono sfruttabili sia da professionisti esperti che da designer In erba, in quanto offrono una guida rapida ad alcuni processi e al pensiero che il team di ustwo applica ai progetti su cui lavora.
Tramite una grafica semplice, accattivante e pulita, questo ebook presenta tutti gli argomenti trattati, dividendoli in capitoli molto schematici e minimal a livello di esposizione.
L’utilizzo di testi brevi e concisi e di immagini ampie e fortemente descrittive, rende il tutto estremamente chiaro e scorrevole, nonostante la mole di contenuti.
Molto interessante e approfondita, in particolare, la sezione relativa all’accessibilità, argomento sempre più diffuso e fondamentale in progettazione.
Questo è un manuale che consiglio un po’ a tutti, sia per l’effort che richiede che, ovviamente, per le nozioni che contiene.
Vale la pena dedicargli un po’ di tempo, soprattutto per il taglio pratico che dà alle differenti spiegazioni.
L’ultima revisione di Pixel Perfect Precision è disponibile per il download, sia in PDF che in iBook, sul blog di ustwo.
(Troverete I link per il download alla 2^ riga del 1° paragrafo. È un po’ imboscato, ma c’è).