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Tips & tricks

Psicologia della forme

By 18 Gennaio 2022Gennaio 21st, 2022No Comments

Nel design ogni elemento visuale ricopre un ruolo più o meno preciso.
Esattamente come la tipografia e i colori, le forme sono elementi di design utili a comunicare messaggi e a stimolare determinate reazioni in chi le osserva, sia utilizzate all’interno di un logo che come componente decorativo in un layout grafico.

Attraverso la psicologia delle forme, scienza che studia l’influenza di forme e figure in relazione alla persona, possiamo comprendere meglio le caratteristiche e il significato che veicolano, in modo da utilizzarle con cognizione di causa all’interno dei nostri progetti.
Le forme non sono solo figure geometriche o sagome ispirate dalla natura, ma sono importanti dettagli che simboleggiano idee, guidano lo sguardo e che esprimono determinate emozioni.

 

I fondamentali elementi psichici del pensiero sono alcuni segni e figure più o meno chiari, che possono essere riprodotti e “messi in ordine”
– Albert Einstein

Psicologia delle forme e percezione

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Cerchi
Secondo la psicologia delle forme, le forme arrotondate come cerchi ed ovali tendono a inviare un messaggio emotivo positivo di armonia e protezione.
Simbologia: completamento, armonia, eternità, unità, legame, affidabilità, comunità, amicizia.
Brand che utilizzano il cerchio: Nasa, Spotify, pepsi, Pinterest, Burger King.

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Quadrati
Quadrati e rettangoli con le loro linee rette e angoli retti, vengono legati ad un mondo matematico, razionale e pratico.
Simbologia: serietà, razionalità, sicurezza, affidabilità, ordine, forza, equilibrio.
Brand che utilizzano il quadrato: Microsoft, Bbc, Linkedin, Instagram, Nintendo Switch.

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Triangoli
Generalmente utilizzati per conferire un’idea di movimento e fare da guida, cambiano di significato in base al loro orientamento.
Simbologia triangolo con punta in alto: energia, crescita, equilibrio, stabilità, potere.
Simbologia triangolo con punta in basso: instabilità, rischio, pericolo, incertezza.
Brand che utilizzano il triangolo: Mitsubishi, Adidas, Fedex, Adobe, Google drive, Play store.

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Spirali
Le spirali sono di solito affiancate all’idea di crescita ed evoluzione, come il cerchio della vita.
Simbologia: trasformazione, fertilità, creatività, calma, intelligenza.
Brand che utilizzano la spirale: Ubisoft, Nvidia, Mozilla firefox.

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Linea
Le linee, per spessore e direzione comunicano sensazioni differenti.
Simbologia linea verticale: progressione, crescita, forza.
Simbologia linea orizzontale: tranquillità, calma, serenità, comunità.
Simbologia linea diagonale: dinamismo, senso di velocità.
Brand che utilizzano la linea: Soundcloud, Ibm, Cisco.

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Forme organiche (naturali)
Le forme organiche prendono spunto direttamente dalla natura: foglie, animali e qualsiasi cosa si trovi nell’ambiente.
Sono una stilizzazione del mondo reale.
Questi tipi di forme sono per lo più asimmetrici, non sono definiti come quelle geometriche, ma di rifanno a figure e immagini diverse.
Simbologia: comfort, familiarità, ristoro, originalità, accessibilità.
Brand che utilizzano forme organiche: Shell, Puma, Toblerone, Apple, Evernote.

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Forme astratte
Queste forme, con la loro originalità, appresentano concetti ed idee autentici, piuttosto che oggetti o figure geometriche riconoscibili.
Le forme astratte non sono legate ad una simbologia precisa, ma vengono studiate per rappresentare “ad hoc” il brand o prodotto a cui sono legate.
Un altro esempio di forma astratta sono le icone, rappresentazione stilizzata di oggetti facilmente distinguibili.
Significato: autenticità, lusso, esclusività, spiritualità, ambizione, raffinatezza.
Brand che utilizzano forme astratte: Nike, Under Armour, Playstation.

Per chi fosse interessato, ci tengo a segnalare un libro consigliato dal mio docente di grafica quando studiavo design in università, non di recente uscita, ma sempre attuale: “Segni e simboli. Disegno, progetto e significato” di Adrian Frutiger.