Skip to main content
Libri

The mom test – Rob Fitzpatrick

By 14 Novembre 2023No Comments

Porre le giuste domande nel modo corretto, non è semplice.
Può sembrarlo, ma basta davvero poco per fare richieste sbagliate che portano, poi, a raccogliere dati non coerenti.
Ma come fare per imparare a scegliere le domande migliori e a raccogliere dati nella maniera corretta?
Ce lo spiega Rob Fitzpatrick con il suo libro “The Mom Test”.

“The Mom Test” è un libro essenziale per chiunque sia coinvolto nello sviluppo di prodotti o servizi.
Questo manuale è una guida intelligente su come condurre ricerche di mercato in modo efficace, mettendo in luce un problema comune: spesso facciamo domande sbagliate che ci portano a risposte inutili.

Il titolo è, senza dubbio, molto curioso, ma allo stesso tempo, estremamente coerente.
L’autore utilizza l’espressione “The Mom Test” come una sorta di metafora per descrivere le domande non utili che si fanno in fase di ricerca.
Quando le persone condividono le loro idee imprenditoriali o i loro progetti con le proprie mamme, queste ultime tendono spesso a dare risposte gentili e di supporto.
Quante volte vi è capitato di parlare di un’idea alla vostra mamma (o altro grado di parentela che vi ama immensamente) e sentirvi dire “Bella idea, tesoro!”.
Ecco, ringraziatela per il suo tempo, prendete la sua risposta e non consideratela come feedback per il progetto.

 

“The Mom Test” is a set of simple rules for crafting good questions that even your mom can’t lie about.

Granny meme "That's nice, honey"

Tra le pagine del libro, vengono snocciolati consigli su come condurre ricerche di mercato valide ed efficaci. L’autore suggerisce di porre domande specifiche e ben formulate agli utenti per ottenere feedback genuini invece di cercare conferme alle proprie idee.

L’obiettivo del libro è quello di portare ad evitare di porre domande che portino a risposte superficiali e inutili, e invece concentrarsi su domande che aiutino a comprendere i veri bisogni e le sfide dei potenziali clienti per sviluppare prodotti e servizi di successo.

 

Talk about their life instead of your idea. Ask about specifics in the past instead of generics or opinions about the future. Talk less and listen more.

 

Rob Fitzpatrick, all’interno di “The Mom Test”, condivide le sue esperienze e lezioni apprese, rendendo il libro accessibile e coinvolgente anche per chi è alle prime armi nell’ambito delle ricerche di mercato.
L’autore ci mette a disposizione pagine su pagine di esempi estremamente pratici su come condurre ricerche di mercato significative e informative per l’innovazione imprenditoriale.

copertina del libro The mom test

“The Mom Test” è un’importante risorsa per gli imprenditori, i designer e chiunque voglia portare sul mercato prodotti e servizi che rispondano veramente ai bisogni dei clienti.
È un libro che vi spingerà a cambiare il modo in cui fai domande e a mettere in pratica le sue preziose lezioni per il successo nel mondo degli affari.

Lo consiglio? Ovviamente sì, anzi, penso sia doveroso leggerlo.
Personalmente, mi ha aiutato molto a capire gli errori che ho fatto e che, a volte, faccio ancora.
Il mio consiglio è quello di dedicargli un posto d’onore nella vostra libreria. Non ve ne pentirete.
Lo potete trovare su Amazon!