Skip to main content
Libri

Web UI Design for the Human Eye – UX Pin

By 14 Dicembre 2021No Comments

Approfittando delle feste che si avvicinano e ci regalano un po’ di tempo libero in più, torna l’appuntamento con i libri consigliati.
Oggi vorrei parlarvi in particolare di 3 ebook che ho trovato estremamente interessanti e chiari, parte della serie Web UI Design for the Human Eye proposta gratuitamente da UX Pin.

UX Pin, competitor di Figma e Sketch di cui avevo già parlato qui, mette a disposizione un fornitissimo archivio di ebook gratuiti a tema prototipazione mobile e web, wireframing, test di usabilità, gestione del progetto, processo di progettazione e molto altro.

Scritto in maniera semplice e scorrevole, ogni volume della serie Web UI Design for the Human Eye è accompagnato da moltissimi esempi pratici di casi studio visivi, immagini e analisi di storie di successo di alcune delle più grandi aziende conosciute a livello mondiale, come Tumblr, Etsy, Google, Facebook, Twitter, Medium, Interfono, Bose e Amazon.

All’interno di questi 3 testi vengono trattati argomenti che spaziano dalla UX, al design dell’interfaccia utente e alla psicologia cognitiva umana.
Gli elementi che vanno a comporre un’interfaccia utente vengono snocciolati partendo dalla teoria e affiancati da dimostrazioni di applicazioni pratiche e reali: i principi della Gestalt, lo spazio negativo, il bialnciamento del contrasto, la somiglianza tra gli oggetti dell’interfaccia, il colore e tutti gli altri principi che fanno da base alla progettazione del layout visivo.

Perché è importante conoscere queste cose?
Perché la vista è il senso più sviluppato dell’uomo, per cui gli utenti vengono attirati da siti che hanno dei contenuti presentati nella maniera più fruibile possibile.
Va da sé che colori, contrasti, posizioni, pattern e allineamenti rappresentano un elemento fondamentale per la percezione del layout.

A chi consiglio questi ebook legati al web UI design?
Ai professionisti dell’ambito che hanno voglia di ripassare per tenere sempre fresca la memoria ma, soprattutto, a tutti coloro che iniziano a muovere i primi passi nel mondo della UI.
Per avere una panoramica completa di ciò che serve per progettare una interfaccia utente solida e di impatto, consigli di leggerli tutti e 3, senza esclusione di colpi.
Sono molto brevi e scorrevoli (e gratis!), non ve be pentirete.

Web UI Design Principle of visual consistency cover

Principles of Visual Consistency

Principi di web UI design per creare interfacce visivamente coerenti ed accattivanti.
Analisi di esempi da Squarespace, Wunderlist, Jukely, Redhat e molti altri.

Scoprite in questo ebook come trovare l’equilibrio tra originalità e consuetudini legate alla progettazione dell’interfaccia utente.
Gli argomenti trattati includono focus sulle aspettative degli utenti, le aree fondamentali del layout che richiedono coerenza e l’adozione di pattern consolidati per progetti coerenti e creativi.

Vai all'e-book
Web UI Design Content pattern & Typography cover

Content Patterns & Typography

Come progettare contenuti, scanning pattern più usati e best practice di tipografia.
5 capitoli incentrati sull’approccio progettuale del contenuto, i modelli F e Z di scansione dei contenuti e l’arte strutturale della tipografia.
Analisi di esempi da Design Milk, Amazon, The New Yorker, TED, Dropbox, Hulu, Abduzeedo, CreativeBloq, ed AirBnB.

Vai all'e-book
Web UI Design Color, space, contrast cover

Colors, Space, Contrast

In questi ebook principi di web UI design legati alla progettazione visuale dell’interfaccia utente.
Tra gli argomenti: l’uso pratico della Gestalt, l’applicazione di somiglianze e contrasto, la creazione di relazioni con lo spazio, le emozioni del colore e altro ancora.
Analisi di esempi da Tumblr, Etsy, Google, Facebook, Twitter, Medium, Intercom e Bose.

Vai all'e-book