Skip to main content
Libri

Design Systems & DesignOps in the Enterprise – UXPin

By 9 Maggio 2023Maggio 12th, 2023No Comments

Si parla sempre più spesso di Design System, delle sue funzionalità e del valore che apporta al lavoro di un team.
Ma, nella realtà dei fatti, quante realtà lo adottano? Quante lo sanno usare? Quante sono in grado di mantenerlo con costanza, investendo le risorse necessarie?
La frustrazione, data dall’organizzazione a compartimenti stagni e dall’utilizzo di software non adatti, è sempre dietro l’angolo nella gestione del lavoro in team.

“Design Systems & DesignOps in the Enterprise”, report gratuito messo a disposizione da UXPin, analizza il modo in cui le aziende e i loro collaboratori costruiscono, gestiscono e sviluppano Design System utili allo sviluppo di prodotti interni ed esterni.
I dati raccolti provengono da un lavoro di ricerca portato avanti da UXPin in collaborazione con Whitespace, società che aiuta le organizzazioni a semplificare i processi di DesignOps.

UXPin e Whitespace, attraverso una serie di interviste condotte tra dicembre 2021 e febbraio 2022, hanno cercato di capire meglio lo stato di DesignOps e l’adozione del Design Systems all’interno delle aziende, parlando con i rappresentanti di 19 aziende in 7 paesi differenti (Stati Uniti, Svizzera, Germania, Francia, Regno Unito, Indonesia e Australia).

 

“Design system initiatives are changing the role of designers – from designing on blank canvases to setting up and configuring the UI grid with existing components.”

 

“Design Systems & DesignOps in the Enterprise” ha l’obiettivo di racchiudere e comunicare alcune importanti informazioni chiave legate al livello di maturità del Design System e del DesignOps tra cui:

  • adozione e scala del Design System
  • collaborazione tra progettazione e sviluppo
  • ostacoli legati a strumenti e processi
  • design System maturity nelle aziende
  • aspettative per il futuro

Trovo sempre molto interessante ed utile conoscere il modo in cui le aziende, di qualunque portata, gestiscano il lavoro ed i processi che lo compongono. “Design Systems & DesignOps in the Enterprise”, si occupa proprio di questo: esplorare le differenti realtà e divulgare ciò che può essere utile evitare o fare proprio per organizzare al meglio i flussi che coinvolgono i diversi team

I team di progettazione di tutto il mondo hanno adottato almeno una volta un Design System, senza però avere sempre le competenze sufficienti per sfruttarlo al massimo delle loro potenzialità.
Molti Design System, per i più svariati motivi, che vanno dall’organizzazione all’utilizzo di software non adatti, rimangono mal utilizzati, portando, di conseguenza, l’intero processo a risentirne.

 

“More than any other thing, time is the piece of the puzzle that can prevent Design Systems from working. And here’s the irony – spending this time now can save a lot of time in the long run.”

Risultati del report

Quali sono, quindi, i risultati riportati su “Design Systems & DesignOps in the Enterprise”?

Strumenti: molti team si sono dimostrati propensi a cambiare ancora strumenti, nel caso se ne trovassero di più adatti.
Il desiderio è quella di avere un software o una suite che copra la maggior parte degli step di design, fino all’handoff.

Documentazione: i team hanno concordato al 100% sulla necessità di avere una documentazione unica e completa.
Una libreria di componenti è un must assoluto ma, attualmente, il modo in cui viene progettata provoca ancora alcuni attriti tra il team di design e quello di sviluppo.

Governance: attualmente, la progettazione di Design System all’interno delle aziende, sta ricevendo più sopporto del previsto, anche a livello economico.
I team di Design System stanno ottenendo visibilità, spesso grazie all’approvazione dai piani alti.
Squadre più centralizzate ricevono più supporto, soprattutto lato sviluppo.

Adozione: l’adozione è una sfida fondamentale da affondare in quanto Design System incompleti o obsoleti rischiano di diventare un ostacolo durante la progettazione.

Maturity: la maggior parte delle aziende in analisi possedeva già un Design System codificato, processi definiti e strumenti stabilità. I Design System, adottati sono cresciuti al meglio nel momento in cui hanno ricevuto il giusto sostegno all’interno dell’organizzazione.

Volete leggere questo interessante report? Lo potete scaricare gratuitamente dal sito UXPin.