Skip to main content
search
Libri

DesignOps 101 – UXPin

By 20 Dicembre 2022No Comments

Torniamo oggi sull’argomento DesignOps, grazie ad un altro ebook di casa UXPin.

Leggo spesso pubblicazioni di UXPin, le trovo sempre molto attuali ed interessanti.
I contenuti esposti sono sempre utili alla mia crescita ed il modo in cui vengono esposti, con semplicità e carichi di esempi, invoglia sicuramente a scoprirne ogni volta di nuovi.
Tra queste risorse messe a disposizione gratuitamente sul loro sito, ultimamente ho selezionato “DesignOps 101”, una pratica guida alle design operation.

 

Design Operations creates the environment for designers to do their best work. We are the secret sauce of design organizations.
– Rachel Posman (Salesfoce)

 

Focus di questo ebook è quello di far conoscere questa disciplina soprattutto ai nuovi del mestiere, raccontando il modo in cui ha risolto molti scontri tra i reparti come Marketing vs Design, una tra le più tipiche faide all’interno di organizzazioni di vario genere.

Viene spiegato nel dettaglio, ma in maniera molto semplice, il DesignOps come disciplina che collega il “come viene svolto il lavoro di progettazione” a ciò che c’è di importante quando si tratta di coerenza creativa ed esperienza utente.
Soprattutto, viene più volte messo in luce come sia uno strumento per aiutare ad affrontare e facilitare il cambiamento all’interno di un team progettazione e sviluppo, andando ad intervenire sui flussi di lavoro, migliorando la qualità dei prodotti o servizi realizzati.

Ho trovato molto interessante, in particolare, la breve sezione dedicata alle differenze tra DesignOps e DevOps, ruoli molto simili e spesso confusi.

Le informazioni chiave presentate in questo ebook, sono:

  • il miglioramento e ridimensionamento del processo di progettazione
  • i metodi per collaborare al meglio
  • l’implementazione del DesignOps
  • gli strumenti utili per le operazioni di progettazione
DesignOps 101 cover image

Attirata dalla copertina estremamente figa, mi sono immersa in una lettura piacevole e piena di spunti.
In questa breve guida sono racchiuse infatti tante informazioni importanti, utili ad avvicinarci al mondo del DesignOps, per comprenderne importanza, principi e strumenti necessari.

I vari capitoli di “DesignOps 101” analizzano i differenti aspetti di questa serie di processi, partendo da un’introduzione chiara e concisa, fino ad arrivare ai suggerimenti su come applicare i principi di DesignOps all’interno della propria realtà lavorativa.
Gli argomenti per capitoli sono i seguenti.

  1. Cos’è DesignOps?
    Scopri di più sui ruoli e le responsabilità degli specialisti di DesignOps e su come questa disciplina può risolvere molte sfide di progettazione e di business.
  2. L’importanza di DesignOps
    Scopri come il DesignOps risolve alcuni problemi, come collaborare meglio con il tuo team e ridimensionare il tuo design. Scopri di più sulle esigenze del tuo team.
  3. Impatto di DesignOps
    Capitolo scritto da Robin Klein Schiphorst, un coach di DesignOps, in cui spiega come la disciplina dà potere ai designer e ti lascia più tempo su ciò che è importante.
  4. Come funziona DesignOps
    Tutto su come lavorare insieme nella mentalità DesignOps, armonizzare, assegnare priorità e misurare le prestazioni e la capacità di un team.
  5. Come iniziare a utilizzare DesignOps nella tua azienda
    Scopri come implementare DesignOps nel tuo team e organizzazione. Guarda come dovrebbero essere la tua tabella di marcia e la tua strategia.
  6. Strumenti DesignOps
    Scopri gli strumenti che ti aiuteranno a ottimizzare le prestazioni dei team di progettazione e sviluppo prodotto. Scopri quali sono utili per la gestione dei progetti e il team building.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente l’ebook “DesignOps 101” sul sito UXPin.
Buona lettura!

Close Menu