Operations are basically responsible for all of the overhead that makes design happen.
Josh Ulm – Oracle
Come l’anno scorso, anche quest’anno vi consiglio una lettura in cui immergervi, mentre siete spararanzati sotto l’ombrellone.
L’ebook in questione è “DesignOps Handbook”, ad opera di Dave Malouf, Meredith Black, Collin Whitehead, Kate Battles e Gregg Bernstein.
“DesignOps Handbook” è una brevissima e scorrevole lettura incentrata sul tema DesignOps, framework di lavoro ancora troppo lontano dalla realtà professionale italiana.
In questo ebook, viene spiegato nel dettaglio come l’impostazione di servizi centralizzati aiuti a creare e a far crescere team di progettazione integrati e ad alto funzionamento.
Al suo interno sono riportati importanti esempi di gestione del team da parte di esperti di DesignOps tratti da grandi realtà come Pinterest, Dropbox e Udacity, con approfondimenti concreti legati all’operatività attraverso i flussi di lavoro, metodi di assunzione, l’allineamento del team e molto altro.
In “DesignOps Handbook” è possibile trovare tantissimi consigli su come migliorare la collaborazione all’interno di una squadra, grazie all’inserimento di una figura ad hoc specializzata nella gestione delle operazioni (da qui Ops, operations) con l’obiettivo di produrre servizi di valore:
- come mantenere il team di design allineato con il business e come migliorare la “considerazione” dei designer a livello strategico;
- come capire che è il momento di adottare modelli operativi più efficaci da utilizzare durante la costruzione di una squadra;
- come far conoscere il DesignOps, come avviarne l’assunzione e come integrarlo in un team avviato.
Perché consiglio questa lettura?
Perché penso che il DesignOps sia una tra le cose più utili e, allo stesso tempo, sottovalutate nella maggior parte delle realtà professionali.
Molto spesso, le varie figure professionali che collaborano ad un progetto vengono viste come settori di produzione a compartimenti stagni, come se ognuno dovesse fare la sua parte in maniera completamente distante da ciò che non gli compete.
Il DesignOps palesa il fatto che siamo tutti tessere di uno stesso puzzle, che la comunicazione, la collaborazione e l’integrazione portano alla crescita di un team di vincente.
“DesignOps Handbook” è messo a disposizione gratuitamente dal team di InVision.
Potete leggerlo online oppure scaricarlo in formato pdf, epub e audiolibro, a questo link.
Ne approfitto di questo post per augurare a tutti buone vacanze!
Io e RTFM ci prendiamo un paio di settimane di pausa dall’internet.
Torneremo a farvi compagnia con il nostro solito appuntamento settimanale, dal 24 agosto 😎