Pagina errore 404, l’eterna dimenticata.
Alzino la mano quelli di voi che si dimenticano sempre di progettarla 🖐🏻…
La pagina errore 404 non è esattamente la prima cosa a cui pensiamo nel momento in cui disegniamo il layout di un sito web ma, che ci piaccia o no, prima o poi potrebbe dover comparire per avvisare al nostro utente che qualcosa non va.
Pagine di questo tipo, oltre che per segnalare problematiche, sono molto importanti anche per trasmettere l’identità del marchio e per mantenere il traffico sul sito.
Un utente che si imbatte in una pagina errore 404 non deve deve trovarsi dentro una strada chiusa, ma deve trovare delle scappatoie che diventino un vantaggio sia per lui che per il marchio a cui appartiene il sito.
Anche per una pagina di errore, come per tutte le altre, è molto importante garantire la migliore delle esperienze possibili, aggiungendo una buona dose di personalità e giocando con un design intelligente.
Immagini divertenti, riferimenti al brand, call to action strategiche, copy chiaro e conciso, sono tutti elementi che contribuiscono a creare pagine funzionali ed accattivanti.
Creative Bloq ha creato una bellissima raccolta di pagine 404 che vi consiglio di guardare e di prendere come spunto per i vostri prossimi progetti.
Pagina errore 404 di Mailchimp
Consigli per disegnare una pagina errore 404
1. Usare un messaggio chiaro
È necessario che l’utente riconosca immediatamente di essere atterrato su una pagina di errore.
Cercate sempre di rendere chiara la natura del problema, senza cadere in tecnicismi estremi.
Non tutti gli utenti potrebbero capire di cosa state parlando.
Un occhio di riguardo va tenuto per il copy, fondamentale per comunicare cosa sta succedendo e cosa si può fare.
2. Non creare allarme
Mantenete il copy “leggero”, magari utilizzando anche dei messaggi spiritosi (coerentemente con il contesto).
Questa pagina segnala un errore, ma allo stesso tempo fornisce una soluzione al problema.
Non serve creare inutili allarmismi o atmosfere negative.
Tripadvisor, ad esempio, scrive “Non troviamo più questa pagina, ma non abbiamo smarrito il tuo bagaglio! Il tuo bagaglio è al sicuro”.
3. Dare un’alternativa
La pagina errore 404 non dovrebbe essere una strada senza via d’uscita.
Per evitare che i vostri utenti lascino il sito, fornite delle alternative utili che fungano da scappatoia: una barra di ricerca, una call to action che porti alla home, un link ad una pagina utile o popolare.
Un errore non deve per forza diventare un ostacolo al traffico del sito, trasformatelo in un’opportunità.
4. Rendere coerente la pagina
La pagina di errore dovrebbe mantenere lo stesso look & feel di ogni altra pagina del sito web.
È importante che ci sia una coerenza estetica tra la pagina errore 404 e il resto del layout.
Mantenete logo, colori, stile delle illustrazioni, typeface ecc.
Ogni pagina deve essere riconoscibile e ricollegabile al brand di appartenenza.
5. Kiss – Keep it Simple, Stupid
È possibile che l’utente che arriva su una pagina di errore provi frustrazione.
Non bombardatelo di collegamenti, immagini super dettagliate, text wall e qualunque altra cosa non coerente o non utile.
Poche informazioni, chiare e ben ponderate.
Il sovraccarico cognitivo non è mai una buona cosa, evitatelo il più possibile.