Skip to main content
Libri

Pay me or else! – Lior Frenkel

By 1 Marzo 2022No Comments

“I freaking hate it when clients don’t pay.
So I wrote a book about how to avoid and deal with such clients.”
– Lior Frenkel

 

Lior Frenkel, co-fondatore di nuSchool, doveva essere comprensibilmente arrivato al limite di sopportazione quando si è messo al lavoro per scrivere “Pay me or else!”, e noi freelance (una volta) allo sbaraglio gliene siamo davvero grati.

L’ebook si struttura in 3 grandi blocchi tematici principali:

  1. Come ottenere ciò che vi spetta.
    Avete iniziato una collaborazione, ma il cliente non sembra voler mollare i soldi.
    Il libro si aper con una carrellata di tattiche da adottare per uscirne vivi, senza smenarci tutto: dalle e-mail più educate ai risvolti più disastrosi, fino ad arrivare al coinvolgimento di un legale.
  2. Perché i clienti non pagano
    Tanti spunti per arrivare a capire in che modo si è arrivati in questa fastidiosa situazione in primo luogo.
    Cosa pensano i clienti? C’è veramente l’intenzione di non pagare, oppure si è trattata semplicemente di una svista o ritardo?
  3. Come pararsi il culo
    Tanti consigli, anche da altri esperti, per assicurarsi che tutto ciò non ricapiti di nuovo.
    Strategie e documenti per evitare cattivi clienti e per potere lavorare tutelati in maniera serena.
    Patti chiari, amicizia lunga.
copertina del libro Pay me or else!

Partite sempre dal presupposto che “Pay me or else!” non è scritto da un avvocato o da una persona con competenze legali, ma da un freelance che negli anni ha imparato a sue spese come tutelarsi dai clienti di merda.
Se volete lanciarvi in azioni legali contro qualche infame non pagante, il consiglio più sensato, come d’altronde sottolinea anche l’autore, è quello di affidarsi ad un professionista che vi supporti in tutto il percorso.
Niente bluff, niente minacce. Lasciate fare a chi di dovere.

 

“Più designer vengono istruiti su come gestire i clienti non paganti, migliore sarà il mondo e la vita che avremo tutti.”
– Lior Frenkel

 

Agli inizi della mia libera professione, un po’ come a tante altre persone, anche a me è capitato di venire brutalmente fregata da collaboratori non onesti.
Non sapevo come gestirmi, non avevo modi per tutelare me ed il mio lavoro e non conoscevo nessuno che potesse darmi delle dritte.
Con il tempo e l’esperienza, brutta e bella, sono riuscita pian piano a capire a cosa aggrapparmi per non andare completamente a fondo.
Nonostante nel corso della mia carriera sia riuscita a trovare una quadra per gestire e prevenire questo genere di situazione, ho trovato l’ebook molto utile.
Alcune cose presenti nel libro fanno ormai parte da tempo della mia routine pre-collaborazione, ma molte altre mi hanno fatto capire a quali “strategie” potrei ricorrere nel caso in cui mi trovassi di nuovo ad avere a che fare con un pagamento che proprio non vuole saperne di arrivare.

Il mio consiglio è quello di leggere “Pay me or else!”, che siate già professionisti navigati o che siate alle prime armi con la libera professione.
Gli spunti che dà sono molti, più o meno scontati, e leggere le esperienze e i suggerimenti di altri freelance fa sicuramente comodo.
L’ebook è solo in lingua inglese e veramente molto rapido da leggere, ma soprattutto è scaricabile gratuitamente.

E a voi è mai capitato di trovarvi ad avere a che fare con un cliente non pagante?
Come avete gestito la situazione e come tendete a tutelarvi?
Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze e le soluzioni che avete imparato ad adottare! 😎