Skip to main content
Libri

The basic of User Experience Design – Interaction Design Foundation

By 21 Giugno 2022No Comments

Per chi stesse pensando di muovere i primi passi verso il mondo della User Experience, la Interaction Design Foundation ha messo a disposizione una risorsa gratuita abbastanza utile: “The basic of User Experience Design”, ebook creato allo scopo di far conoscere i concetti fondamentali della progettazione della UX.
Come sottolinea il titolo, i contenuti sono molto basilari e dedicati a chiunque stia cercando di ottenere nozioni introduttive al design dell’esperienza utente.

In 9 brevi e scorrevoli capitoli, viene trattata una vasta gamma di argomenti che tutti coloro che iniziano a progettare UX dovrebbero conoscere, come conduzione di interviste agli utenti, design thinking, interaction design, usability e molti altri!
Ogni capitolo funge da mini (ma veramente mini) corso accelerato, introducendo il lettore a best practice e linee guida.
Alla fine di ciascun capitolo, le nozioni chiave sono comodamente riassunte in una sezione chiamata “The take away”.
Tra I vari contenuti proposti all’interno di “The basic of User Experience Design” potrete trovare:

  • progettazione dell’esperienza utente (UX)
  • design thinking
  • usabilità
  • ricerca sugli utenti
  • interaction design
  • progettazione mobile
  • visualizzazione delle informazioni
copertina del libro The basic of User Experience Design

Questo ebook può risultare interessante per chi veramente è a digiuno per ciò che riguarda la UX.
Per coloro che già hanno iniziato a studiarne le basi, i contenuti potrebbero rischiare di sembrare a tratti deludenti.
Il libro fornisce sicuramente una breve panoramica a 360° sui temi cardine, ma può risultare piuttosto superficiale.

Nonostante i tanti buoni spunti riportati, in alcune sue parti “The Basics of User Experience Design” è fortemente commerciale.
Quelli di IDxF hanno pensato di sfruttare l’ebook per fare un po’ di pubblicità ai corsi proposti sul sito, infilando alla fine di ogni capitolo una intro relativa ad uno dei loro corsi ed il link per raggiungerlo.
Ho trovato che questo spezzasse un po’ l’armonia della lettura, posso capire che volessero convertire in tutti i modi possibili, ma penso che questa strategia vada ad intaccare la linearità del testo e ne sposti la funzione da formazione e marketing camuffato.

Pubblicità dei corsi a parte, anche per il costo pari a 0 e la brevità dei testi, mi sento di consigliarne la lettura a chi è assolutamente all’inizio del suo percorso da UX Designer, ma già per chi volesse rinfrescarsi la memoria in materia suggerisco di cercare qualcosa di più approfondito altrove.

“The basic of User Experience Design” è scaricabile gratuitamente sul sito di Interaction Design Foundation.