Skip to main content
Libri

The UX North Star – Alessio Cardelli

By 16 Gennaio 2024No Comments

Oggi voglio parlarvi di un vero gioiellino: “The UX North Star: Guida pratica per iniziare la carriera nella UX, per aspiranti e junior UX designer”.
Questo libro nasce dall’esperienza e dalla mente di Alessio Cardelli, designer self-made, Head of Design di una società Italiana che si occupa di prodotti digitali.

Sono sempre alla ricerca di nuove risorse valide da suggerire ad aspiranti designer e non potevo di certo lasciare “The UX North Star” in disparte.

Alessio Cardelli non ci gira tanto attorno, indorando la pillola del mondo UX. Va dritto al punto, esponendo gioie e sbattimenti in cui si potrebbe incappare durante il bushido del designer.
L’obiettivo è ben chiaro:

 

Cercherò di raccontarti le mie esperienze, i miei errori, i miei successi, ma sappi che le ricette magiche non esistono e che in generale dovrai farti il culo.

 

Con questo libro Alessio Cardelli si pone lo scopo di condividere le proprie esperienze e offrire dei consigli “per cercare di orientarti in questo grande mare, come facevano gli esploratori grazie alla stella polare”.

Non troverete suggerimenti su come accrescere le vostre skill di UX, sulle metodologie o sulle svariate best practice da conoscere, ma troverete tantissime indicazioni pratiche ed esperienze reali relative allo sfaccettato mondo della User Experience.

copertina del libro The UX Northstar di Alessio Cardelli

Senza dubbio, questo è il libro che avrei voluto avere anni fa, agli inizi del mio percorso da UX/UI designer, quando cercavo di capire che cosa stessi combinando, in una materia che iniziava a delinearsi più chiaramente in mezzo ad un marasma web di etichette nebbiose.
Se vi state affacciando a questa realtà da 0, senza avere idee chiare o punti di riferimento da considerare, “The UX North Star” è tutto ciò che vi serve per capire da dove partire.

Con un tono estremamente discorsivo e semplice, Capitan Cardelli ci indica la rotta verso la scoperta di realtà lavorative, percorsi, formazione e tanto altro.
“The UX North Star”, come “Mea culpa” di Attilio Raiteri, racconta in modo estremamente limpido la realtà lavorativa nuda e cruda dello UX designer, distante dai corsi imbellettati e dai guri infiocchettati che ci propina la rete.
Una realtà fatta sì di competenze, ma anche di umanità ed ostacoli.

Finito questo libro sarete in grado di riconoscere le differenze tra UX Designer, Information Architect, Designer Saiyan di 4° livello, Service designer, UX Settimo Hokage ecc, e potrete capire se questa possa essere la strada per voi, imparando a percorrerla nel migliore dei modi.

Sono sicura che questo libro potrà essere la stella polare per moltissimi aspiranti UX designer, vi consiglio caldamente la sua lettura.
Potete acquistare “The UX North Star: Guida pratica per iniziare la carriera nella UX, per aspiranti e junior UX designer” su Amazon, in formato cartaceo o Kindle.
Tutto il ricavato delle vendite andrà in beneficienza.