Skip to main content
Libri

Become UX Designer in 2023 – UX Classroom

By 7 Febbraio 2023No Comments

If you enjoy learning new things all the time, are curious about humans, their behaviors and motivations, prefer teamwork over working in a silo environment, then the UX career might be a great pursuit for you!

 

L’anno nuovo, spesso, inizia accompagnato da numerosi nuovi propositi, non solo per la crescita personale, ma anche per quella professionale.
Che sia un upgrade di ciò che già si fa o, addirittura, un completo cambio di rotta, l’inizio di un nuovo anno, potrebbe dare lo slancio per buttarsi in nuove sfide.

Se state mirando a ridisegnare la vostra carriera, quelli di UX Classroom hanno pensato di mettere a disposizione una risorsa pratica, molto utile per accompagnarvi in questa avventura.

“Become UX designer in 2023” è un ebook pubblicato da UX Classroom, dedicato a tutti coloro che vorrebbero iniziare a muovere i primi passi nel mondo della User Experience.
Questo breve ebook presenta un taglio estremamente pratico, mettendo a disposizione numerosi consigli, semplici e concreti, divisi per i differenti step di progetto.

Versione rivisitata ed aggiornata del suo predecessore “Become UX designer in 2022”, in meno di 30 pagine, snocciola parecchie informazioni utili:

  • di cosa tratta il ruolo di UX designer
  • cose che puoi fare subito per iniziare a imparare UX design
  • cose che dovresti fare regolarmente che ti avvicineranno al tuo obiettivo professionale
  • elenco di risorse utili e suggerimenti di letture
  • strumenti da conoscere e come impararli
  • come puoi iniziare fare pratica
  • come scegliere la formazione e le scuole di design da frequentare
  • metodi di ricerca di lavoro e consulenza professionale
Cover of the ebook Become UX designer in 2023

La figura dello UX Designer, viene spiegata nel dettaglio, analizzando le varie mansioni che differenziano questo professionista dai colleghi UI Designer e Product.
Il libro, nella parte culmine, viene diviso in 6 principali sezioni tematiche, allo scopo di suggerire dei passaggi attuabili per passare alla progettazione dell’esperienza utente, a prescindere dal proprio background formativo o professionale.

I 6 macroargomenti in questione, sono:

  1. Immerse yourself in the field
  2. Learn the tools
  3. Practice, practice, practice
  4. Consider mentor sessions or a structured learning programme
  5. Put your portfolio together
  6. Seek opportunities and prepare for interviews

Essendo nozioni estremamente di base, consiglio “Become UX designer in 2023” a chi è veramente all’inizio ed è interessato ad intraprendere la carriera di UX Designer.
Se siete junior designer, è molto probabile che, alcune delle nozioni, possano risultare per voi già viste e conosciute.

Le new entry del campo, una volta letto questo ebook, possono considerarsi pronte a tentare il colpo? A mio parere, assolutamente no.
Ma sicuramente avranno assimilato delle nozioni iniziali e fatto tesoro di consigli pratici che rappresentano una utilissima base di partenza, su cui costruire un percorso di studio più approfondito.
Lo potete scaricare gratuitamente “Become UX designer in 2023” sulla landing di UX Classroom, inserendo la vostra email.