Giovedì 7 ottobre ho avuto il piacere di assistere in diretta alla Schema Conference 2021 by Figma, il primo evento dedicato al fantastico mondo del Design System.
Mi aspettavo molto da questa Schema Conference 2021 e le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte.
Brevi interventi pregni di informazioni tenuti da professionisti provenienti da Google, Asana, Netflix, Atlassian, Microsoft e ovviamente Figma si sono susseguiti a ritmo abbastanza serrato.
Schema Conference 2021 è stata una conferenza single track di un giorno su come i sistemi di progettazione si siano evoluti e cresciuti, adattandosi alle esigenze di noi progettisti e del team.
Interessanti digressioni storiche a parte, focus dell’evento sono stati principalmente la costruzione, la scalabilità e la modalità di collaborazione legate ad un design system.
A partire da una analisi sul free form design (sperimentazione) e structured design (component, variant, librerie) che hanno portato alla creazione di programmi come Figma, l’attenzione si è poi spostata sul design system e sulla esigenza di lavorare in maniera efficiente, senza dovere rinunciare alla creatività.
Be faster, be creative, be consistent.
Dalla creazione di componenti flessibili, alle API, al codice, passando per i vari i cambiamenti a cui è sottoposto un design system in costante aggiornamento, le varie fasi di progettazione sono state analizzate nel dettaglio e accompagnate da tanti consigli ed esempi utili.
In particolare, il team di Lyft e di Asana ci hanno dimostrato come strumenti di progettazione come Figma e un solido ed usabile design system possano contribuire a creare prodotti coerenti e di qualità su larga scala, consentendo a designer ed ingegneri di lavorare allo stesso livello di astrazione.
Schema Conference 2021 è stato un vero e proprio viaggio tra gli eventi e i metodi di progettazione dell’ultimo decennio che ci hanno portato a cambiare la nostra mentalità, applicando un pensiero sistemico per affrontare la complessità di prodotti ampi e complessi.
Figma continua a riconfermarsi una realtà davvero di alto livello che vi consiglio di tenere d’occhio.
E voi avete seguito la Schema Conference 2021? Come vi è sembrata?