Per molte persone non è ancora chiaro che UI designer e graphic designer siano professioni diverse che si occupano di differenti aree di competenza.
Hanno sicuramente dei punti in comune, ma questo non significa sempre che uno valga l’altro.
Tra annunci di lavoro che cercano una delle 2 figure, chiedendo di fare anche il lavoro dell’altra, professionisti che si propongono come intercambiabili senza avere le competenze necessarie, e clienti che non hanno ancora capito che lavoro facciamo, penso sia giunta l’ora di fare un po’ di chiarezza.
In particolare negli anni passati la professione del designer veniva immediatamente collegata al design grafico e, quindi, ad impostazione di layout offline cartacei come riviste, progettazione di loghi, poster e simili.
Con l’avvento del digitale e la nascita di nuove figure di riferimento, la concezione della figura del designer si è notevolmente allargata, andando ad espandersi verso nuovi orizzonti (e creando una notevole confusione nella mente dei più).
UI designer e graphic designer lavorano a progetti che possono sembrare simili, in quanto entrambi danno vita ad esperienze visuali con lo scopo di coinvolgere chi ne usufruisce.
Tuttavia, uno UI designer ha il compito di concentrarsi sulla progettazione di layout digitali, focalizzandosi sulle interazioni tra utente e prodotto/servizio.
Un graphic designer lavora invece con layout sia per stampa che per web, occupandosi principalmente del lato estetico.
Vediamo più nel dettaglio le principali differenze tra UI designer e graphic designer.
Graphic designer
Un graphic designer mette a punto l’arte di decidere come dovrebbero apparire le cose.
È un professionista che lavora sia sul web che offline per prodotti cartacei, occupandosi principalmente dell’estetica del progetto.
Lavora con le immagini, la grafica, l’organizzazione degli elementi, i colori e la tipografia, non limitandosi però solo a dare vita a creazioni di bell’aspetto, ma studiando anche il giusto “linguaggio” per comunicare in maniera corretta un determinato messaggio al pubblico di destinazione.
Tra le varie mansioni sono incluse la creazione di illustrazioni, loghi, infografiche, iconografia, manipolazione di foto, per libri, imballaggi di prodotti e molto altro ancora.
Che siano locandine, packaging, espositori, loghi, possiamo quindi dire che un graphic designer lavori, principalmente, su layout statici non interattivi.
Tra i vari strumenti che utilizza possiamo annoverare Photoshop, Illustrator, InDesign, Corel Draw ecc.
UI designer
Diversamente da un graphic designer, uno UI designer (o User Interface designer) si occupa della progettazione grafica di siti, web app, app mobili e altre interfacce digitali.
Con interfaccia utente si intende lo spazio dei media digitali in cui gli utenti vedono e percepiscono le informazioni.
Uno UI designer si concentra sulla progettazione visiva di elementi interattivi e come menu, campi di compilazione, elementi cliccabili, animazioni e molto altro.
Partendo da wireframe e framework studiati e creati da uno UX designer, lo UI dà vita ad interfacce grafiche ad alta fedeltà del prodotto/servizio finale.
La conoscenza del codice non è fondamentale per ricoprire la funzione di UI designer, ma rappresenta sicuramente un plus.
Possiamo dire che la progettazione dell’interfaccia utente sia un ampliamento in ambito digitale della grafica tradizionale, in quanto si occupa dello stile in cui le cose sono rappresentate a livello visivo e il modo in cui un utente interagisce con esse.
Tra i vari strumenti che utilizza uno UI designer troviamo Figma, Sketch, Adobe XD, Marvel, InVision App ecc.
Per sintetizzare, possiamo dire che UI designer e graphic designer hanno in comune la conoscenza di:
- teoria del colore
- pensiero creativo
- convenzioni di progettazione visiva
- estetica
- tipografia
- comunicazione visiva
Non è inusuale che in piccole realtà, con la dovuta preparazione (si spera), un solo designer si destreggi tra UX, UI e grafica.
Anche io all’inizio della mia carriera, soprattutto da stagista, ho coperto queste 3 aree.
Con il passare del tempo ho abbandonato il graphic design, specializzandomi nello UX/UI design 💜.
È possibile passare dall’essere graphic designer a UI designer o viceversa? Assolutamente sì, molti professionisti hanno la transizione da un ambito all’altro con successo.
Esattamente come per qualunque lavoro, la chiave per potere fare questo passaggio sono lo studio e la conoscenza della materia.
L’improvvisazione non è mai la soluzione ottimale, né nel design, né in ogni altro ambito.
Quindi…. Read the f*cking manual 😎